Grazie alla sua posizione favorevole ad alla magnifica vista sulla parete Est del Monte Rosa, il Rifugio Oberto Maroli si presta in particolar modo per i corsi d’alpinismo. La vicinanza del ghiacciaio sul versante svizzero, così come la classica cresta S-E di roccia dello Joderhorn; le salite allo Strahlhorn dal versante Est, o per la cresta N-E di misto, oppure la classica “traversata dei camosci” fino al Rifugio Eugenio Sella. Una vasta scelta di attività adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza; il tutto con lo sfondo più himalayano delle alpi!
Strahlhorn 4190 mt
Se con gli sci questa splendida cima viene salita dagli ampi ghiacciai del versante settentrionale, d’estate partendo dall’Italia si percorre la cresta Sud, dal Bivacco Luino, oppure il versante Est e la cresta N-E. Sono vie di medio impegno che presentano qualche pericolo oggettivo per la caduta di sassi.
-
Dislivello : 1390m
-
Tempo : 7-8 ore di salita; 14-15 ore totali
Corno Nero o Schwarzberghorn 3609 mt
Il Bivacco Luino, che sorge ai piedi del Corno Nero, viene raggiunto d’estate per le traversate su Zermatt oppure per la salita della cresta Sud dello Strahlhorn, così come per il versante Nord della Jazzi (3768m) e delle Punte del Nuovo Weisstor (3600m).
Il ghiacciaio solitamente è percorribile senza grandi problemi ad inizio estate, quando la neve primaverile è ancora ben presente sul versante svizzero con conseguente chiusura dei crepacci.
-
Dislivello : 813 mt
-
Tempo : 4 ore di salita
Joderhorn 3034 mt
“un’arrampicata classica, divertente, su roccia solida con buoni punti di sosta”; questo viene scritto sulla “Guida dei monti d’Italia” del Monte Rosa, di Gino Buscaini; in effetti la cresta S-E dello Joderhorn è una splendida salita adatta a tutti!La via presenta passaggi di III, IV e V, valutata con una difficoltà complessiva “D”. Per i più esperti sulla parete Est sono tracciate belle ed impegnative vie su roccia solida con gradi più elevati.
-
Dislivello : 238m
-
Tempo : 45min + 2:30 di via
Battel 2928 mt
Così come lo Joderhorn, anche al Battel sono presenti vie d’arrampicata più o meno impegnative a seconda delle capacità.La cresta S-O ha un dislivello di circa 450m e presenta passaggi di III, IV e V, su buona roccia, mentre la parete Ovest è un’arrampicata prevalentemente su placche con difficoltà di V. Altre vie di vario impegno sono tutte raggiungibili in breve dal rifugio.
-
Tempo : 4-5 ore totali
Corno Rosso 3230 mt
Una facile e relativamente breve ascensione, sulla cresta di confine.
Il Corno Rosso rimane a Ovest rispetto al Rifugio ed è un’ottimo punto panoramico. Viene normalmente salito per la sua cresta ovest, dalla bocchetta omonima; oppure per la lunga cresta Sud (cresta del Faderhorn), che offre un’ascensione varia, di lungo respiro, con zone di pietraia alternate a tratti di piacevole arrampicata (PD+).
-
Dislivello : 434 mt
-
Tempo : 2 ore di salita
Cresta di Stenigalchi 3345 mt
Subito accanto al Corno Rosso, verso Ovest, si estende la lunga muraglia rocciosa di Stenigalchi, formata da tante guglie. La punta più elevata della cresta viene toccata anche dal percorso descritto qua di seguito (“traversata dei camosci”).
Dalla Bocchetta del Corno Rosso a quella di Stenigalchi c’è quasi 1km e mezzo, e ci si impiega all’incirca 1 ora a percorrerla (PD).
-
Dislivello : 549 mt
-
Tempo : 2:30 in salita
Traversata dei camosci - Rifugio E.Sella 3029 mt
Questa classica e spettacolare traversata non presenta un dislivello elevato, ma offre un percorso alpinistico molto vario e panoramico lungo 6 km!
Dal Rifugio Oberto Maroli si attraversa lo spartiacque sul versante svizzero fino alla Bocchetta di Stenigalchi, quindi si rientra in Italia per proseguire verso il Rifugio E.Sella (attenzione al pericolo di caduta sassi!).
E’ anche possibile percorrerla nel senso opposto ma il dislivello e i tempi si allungano di molto ed è consigliato solo per alpinisti ben allenati.
-
Dislivello: 550 mt
-
Tempo : 8-9 ore in tutto
Cima occidentale di Roffel 3562 mt
Come per le altre vette sulla cresta di confine, anche la Cima occ di Roffel è una finestra naturale affacciata sulla parete Est del Rosa; la vista è superba, anche verso lo Strahlhorn. Può essere salita abbinata alla traversata della cresta di Stenigalchi (PD+),oppure dalla più impegnativa parete S-E.
-
Dislivello : 766 mt
-
Tempo : 3:30 in salita